Tech
Trending

Software house. Come scegliere una software house

Software house? Una software house Roma? O una software house Milano?

Come scegliere una software house? Cos’è una software house?

In questo articolo ti daremo poche informazioni ma fondamentali a risolvere il tuo problema. Sono solo 2 minuti di lettura. Qualche spiegazione base per permettere ai meno esperti di orientarsi e poi dei semplici consigli per capire come scegliere una software house.

Prima di capire come scegliere una software house a Roma o come scegliere una software a Milano (o in qualunque altro posto d’Italia) forse bisognerebbe capire cos’è una software house.

Una software house è sicuramente un’azienda che si occupa di sviluppo software. Lo sviluppo software è l’attività che si occupa di sviluppare software su misura (anche detto software custom o software personalizzato) o software dedicato al grande pubblico. Esistono molti tipi di software house così come esistono molti tipi di software.

Per capire come scegliere una software house forse bisognerebbe prima capire bene cos’è un software.

In un nostro precedente articolo avevamo parlato di come un ransomware stesse infestando mezzo mondo. In un altro articolo avevamo parlato delle 5 migliori app per scannerizzare. In un altro ancora vi abbiamo raccontato di come nascondere gli amici su facebook.
Vi state chiedendo cosa c’entra tutto questo con il software? Semplice, tutto questo è software! Un virus informatico, un app per scannerizzare o Facebook sono tutti accomunati dalla stessa radice.

software house roma

 

Vediamo di andare con calma su cos’è un software.

Wikipedia recita così:

Software è un termine generico che può riferirsi alle istruzioni memorizzate su uno o più supporti informatici e che possono essere rappresentate da uno o più programmi, o più impropriamente al semplice dato o informazione.[1]

Il termine si contrappone tradizionalmente ad hardware (la componente fisica di un sistema di calcolo), che rende possibile l’esecuzione del software (la componente logica dello stesso). Nel tempo sono entrati nell’uso altri termini che descrivono elementi di un computer, come il firmware. Il suffisso -ware (il cui significato è «componente») viene usato anche in altri termini che indicano particolari tipi di programmi: in funzione del ruolo che hanno in un sistema di calcolo (per esempio middleware), del tipo di licenza con cui sono distribuiti (freeware, shareware), dell’edizione e altro ancora.

Cos’è un software?

Il software è quindi un programma  in grado di funzionare su un computer o un altro apparecchio con capacità di elaborazione come potrebbe essere un smartphone, una console per videogiochi e così via.
Come abbiamo visto possono esistere software di tutti i tipi e possono contraddistinguersi in base alla funzionalità e alla licenza con la quale viene distribuito.

Quali sono i tipi di software?

Concentrandoci sulle funzionalità, e non facendo diventare questo articolo un qualcosa per soli esperti,  possiamo dire che i software che tutti conosciamo si distinguono in 2 grandi categorie:

Software di sistema

E’ il software di base per il funzionamento dell’hardware. I sistemi operativi ne sono un esempio: Windows, Linux, Unix, Mac OS X.

Software applicativo

Semplicemente chiamate applicazioni. Servono per compiere delle operazioni come creare documenti, inviare email o giocare. All’interno del software applicativo troviamo ad esempio il software gestionale, le app per cellulari, il software di automazione, il software per l’integrazione di sistemi, il software per l’intelligenza artificiale ecc.

software house milano

Come scegliere una software house? Cos’è una software house?

Ora possiamo tornare alla domanda iniziale: come scegliere una software house?

Innanzitutto come per il software, esistono diversi tipi di software house. Esistono software house che rappresentano colossi mondiali del settore come ad esempio Microsoft, Adobe, IBMVMware o Symantec che sono concentrate sullo sviluppo di software per il largo uso e non per un cliente specifico.

Dopo di queste ci sono le aziende software che si concentrano sullo sviluppo software, o sviluppo personalizzato, dedicato a specifici clienti. Un software custom, realizzato per una società in particolare, si concentra sui bisogni precisi del cliente realizzando una soluzione ad hoc del problema. Linuwi software house è ad esempio una società che effettua questo tipo di lavori.

Dopo questi due primi tipi di aziende software esistono delle società che effettuano sviluppo software dedicato ad altre software house. Sono quei tipi di software house che realizzano componenti software che servono ad altri software per funzionare.

 

Come scegliere una software house Roma? E’ meglio scegliere una software house a Milano?

La posizione geografica di un’azienda software influenza poco la qualità dei prodotti realizzati. Ciò che influenza la qualità e come una software house lavora.
Indipendentemente da dove operi una software house questa, se effettua uno sviluppo software qualificato lavora seguendo uno schema di lavoro suddiviso in fasi:

Raccolta dei requisiti e studio del problema

Si ascolta con grande attenzione il cliente per identificare al meglio il problema del cliente. E’ una fase complessa e delicata. Da questa fase dipende molto la riuscita del lavoro. Molte aziende che lavorano con poca professionalità dedicano a questa fase poca attenzione spingendo molto per accelerare verso la firma di un contratto. Avere fretta o poca attenzione in questa fase pregiudica il risultato finale.

Analisi

Identificati al meglio i bisogni del cliente, si pensa ad una soluzione. In questa fase la mancanza di personale qualificato porta a delle analisi sbagliate che influenzano il prodotto che si andrà a realizzare. Per svolgere al meglio questa fase servono competenze in fase di analisi, esperienza in  lavori di successo precedentemente effettuati,  competenze tecnologiche.

Progettazione

In questa fase, ormai chiariti i bisogni del cliente e analizzata la migliore soluzione possibile, si progetta quello che rappresenterà il prodotto da consegnare al cliente. Le competenze tecnologiche e l’esperienza nella progettazione software sono un must per questa fase.

Sviluppo software

In questa fase si scrive il codice sorgente per il tool, la piattaforma, la web application, l’integrazione che si desidera realizzare. Servono programmatori esperti e di qualità per realizzare software di qualità.

Test con il cliente

L’errore più grande è far partecipare il cliente nella fase di sviluppo del software solamente quando il software è terminato. In queste situazioni eventuali errori di progettazione vengono fuori solo alla fine e la loro correzione diventa più complicata. Identificare il prima possibile un’incongruenza tra i bisogni del cliente e la soluzione che si è progettata è una cosa assolutamente importante. E’ fondamentale coinvolgere il cliente sin da subito nello sviluppo per fare in modo che, quando il prodotto sarà terminato, rappresenterà esattamente ciò che voleva il cliente.

 

Software house.  Software house: come scegliere quella giusta?

Indipendentemente dalla software house che decidiate di scegliere ci sentiamo di darvi alcuni consigli che sono sicuramente sempre validi.

Consigli per scegliere una software house

1- Software house che sa fare tutto?

software house roma

Una software house non può saper far tutto! Concentratevi sui lavori che hanno già fatto. Chiedete di vederli. Se non hanno nulla da far vedere o dicono di poter fare qualunque cosa iniziate a diffidare. L’informatica è molto vasta, così come è vasto il mercato. Esistono molte software house, cercate quella che veramente è in grado di capire il vostro lavoro. Sappiamo bene che è molto difficile orientarsi in questo campo. Piccoli indizi per capire se è meglio diffidare? Grandi pagamenti anticipati, preventivi frettolosi, poco tempo dedicato per discutere del problema.

2- Software house grande? Software house piccola?

software house milano

Molto spesso una software house grande è sinonimo di qualità e il cliente cerca inconsciamente la più grande possibile sul mercato. Niente di più sbagliato. E’ vero che una software house di grandi dimensioni ha un know how interno molto elevato. La vera domanda da porci però è: utilizzeranno il loro know how per il mio progetto specifico o cercheranno di terminare più velocemente possibile il lavoro? La risposta a questa domanda è: dipende!
Se si parla di lavori per milioni di euro sicuramente avrete tutta la loro attenzione, nei casi in cui il lavoro da svolgere è di qualche decina di migliaia di euro, non sarà sicuramente così. Quasi sempre una grande azienda mette a lavorare su “progetti piccoli” giovani programmatori, a volte inesperti, e non mette nulla del proprio know how al servizio di tale progetto: in quei casi si paga il nome. Poco supporto, poco dialogo, poca attenzione al cliente.

3- Preventivi. Quanto costa sviluppare software?

software house roma

Come abbiamo visto prima le fasi per realizzare un prodotto software sono più di una. Per effettuare un preventivo le fasi preliminari devono essere svolte al meglio. Se uno ha un problema abbastanza complesso come è possibile che mi venga presentata una soluzione, e quindi un preventivo, all’istante? Per capire al meglio la soluzione bisogna capire prima al meglio il problema. Per fare questo ci vuole tempo. Chi non ha tempo per farlo probabilmente ha molta fretta di far firmare un contratto al cliente. Pretendete attenzione. Pretendete dialogo. Pretendete di essere ascoltati. Se questo non accade non è la software house giusta. Dopo aver ottenuto la giusta attenzione pretendete un piano chiaro nei tempi, nei costi e nelle funzionalità. Ricordate: tempi, costi e funzionalità del software. Se uno solo dei 3 fattori è poco chiaro diffidate da quella software house.

 

 

Speriamo questa breve introduzione vi sia stata utile. Per qualunque chiarimento potete contattarci.

Realizziamo software e possiamo fornirti consulenza. Non esitare a scriverci o a telefonarci. 

Una semplice idea? Un problema da risolvere? Un modo con cui potresti migliorare il tuo business? Un consiglio?

Scrivici senza impegno.

software house

Linuwi Software House

 

Articoli correlati

Close
Close