Tech
Trending

Come scaricare video da YouTube gratis

A volte ci capita di voler scaricare video da YouTube sul nostro computer o telefono, perché magari vogliamo rivederli quando non abbiamo a disposizione una connessione internet o per qualsiasi altra ragione. Bene in questo articolo vi illustriamo diversi modi per scaricare video da YouTube gratis.

Con 300 milioni di ore di video caricate su YouTube ogni giorno e 5 miliardi di video guardati, non c’è da sorprendersi se nasce il bisogno di “portare con noi” qualcuno dei nostri video preferiti, in altre parole non c’è da sorprendersi se a volte nasce il bisogno di salvare uno o più video da YouTube per poi “consumarli” in un secondo momento magari senza connessione internet.

Tra le ragioni che possono spingere a scaricare un video da YouTube non c’è solo il fatto di voler guardare un video più avanti magari in un posto dove non c’è connessione internet. C’è anche chi scarica alcuni video per fare dei “remix” o editarne il contenuto, oppure semplicemente per includerli in una recensione od un articolo scritto.

Come scaricare video da YouTube gratis

Qualunque sia la ragione, YouTube non rende facile questa operazione. In particolare l’unico modo “ufficiale” per scaricare video da YouTube è quello di sottoscrivere un abbonamento YouTube Premium al costo di 11,99€ al mese. Se invece volessimo scaricare video da YouTube gratis ci sono diverse alternative online. Innanzitutto ci sono dei siti che promettono di farlo passando attraverso di loro, ma non li consigliamo assolutamente visto che sono pieni di pubblicità e, in taluni casi, a rischio malware/spyware. Nella prossima sezione introduciamo,invece, un paio di alternative che secondo noi sono molto valide per raggiungere l’obiettivo.

YouTube Video Downloader 

Per prima cosa vi parliamo di un plugin per browser. In altre parole si tratta di un’estensione disponibile per quasi tutti i browser in commercio che, tramite un’interfaccia molto semplice, permette di scaricare video da YouTube gratis.

Il plugin lo potete scaricare a questo indirizzo. E’ disponibile per quasi tutti i browser (anche quelli del vostro smartphone Android o Apple). All’indirizzo fornito è disponibile un file .zip che dovrete semplicemente installare dall’interfaccia del vostro browser (per istruzioni su come farlo in Chrome partite da qui).

Una volta installata l’estensione, che cosa dobbiamo fare per scaricare video da YouTube gratis? Molto semplice. Se l’estensione è stata installata correttamente, vedrete su ogni video di YouTube un pulsante verde per il download vicino al pulsante “subscribe” come nell’immagine qui sotto.

come scaricare video da YouTube gratis

Premendo il pulsante si aprono una serie di alternative riguardo al formato ed alla qualità del file che andrete a salvare sul vostro dispositivo. Tutte queste opzioni sono ampiamente configurabili, ad esempio potete impostare il tipo predefinito di file che vengono salvati senza doverlo scegliere ogni volta e, inoltre, YouTube Video Downloader offre anche funzionalità accessorie come, ad esempio, la possibilità di fare degli screenshot del video in formato .png.

In definitiva questa estensione è un’ottima soluzione per scaricare video da YouTube gratis. Nonostante a volte presenti dei malfunzionamenti, il team di sviluppo rilascia continuamente modifiche per rimanere al passo con YouTube.

iTube Studio

La seconda alternativa che volevamo proporvi per scaricare video da YouTube gratis è un programma chiamato iTube Studio disponibile sia per Windows che per Mac. In particolare la versione gratuita si chiama Free Youtube Downloader (disponibile a questo indirizzo) e permette di scaricare gratis un numero illimitato di video anche tramite l’installazione(opzionale) di un’estensione per browser.

scaricare video da youtube gratis

Come si vede dall’immagine di sopra l’interfaccia è molto intuitiva. Si può scaricare video da YouTube gratis sia con l’estensione che semplicemente incollando l’indirizzo (URL) del video all’interno del programma. Nella versione gratuita le possibilità di scelta di formato sono limitate ma sufficienti a soddisfare il 90% dei bisogni del caso.

 

In questo articolo abbiamo visto due alternative per scaricare video da YouTube gratis, se vi è piaciuto date un’occhiata anche a questo articolo che passa in rassegna le 5 migliori app per scannerizzare.

Articoli correlati

Close
Close