Tech

Open Garden rilascia la sua SDK MeshKit

Open Garden, l’azienda che ha realizzato la chat offline Firechat, ha deciso di mettere a disposizione la tecnologia di rete mesh che sta dietro le sue applicazioni per tutti gli sviluppatori. La società ha annunciato oggi al Mobile World Congress di Barcellona il lancio della sua SDK MeshKit, che consentirà agli sviluppatori di integrare facilmente nelle proprie app il meccanismo di connettività peer to peer ideato da Open Garden. Il caso d’uso classico di questa tecnologia è la chat, ma funziona anche per servizi multimediali o per aggiornamenti tipo RSS Feed di news o risultati sportivi.

Per ora l’SDK sarà disponibile solo per ambienti Android, ma la società dice che presto verrà lanciata anche una versione iOS. Chi avesse intenzione di usarla nelle proprie app dovrà contattare Open Garden per avere accesso alla SDK.

MeshKit metterà a disposizione tutti gli scenari di connettività standard che ci si aspetta da una SDK di mesh networking. Tra questi ricordiamo la possibilità di avere accesso ad internet all’interno della rete mesh se anche un solo nodo della rete possiede accesso e lo mette a disposizione, nonchè la possibilità di usare la rete in situazioni compeltamente offline. Open Garden segnala, inoltre, che tutti le informazioni che scorrono attraverso la rete saranno crittografate end-to-end.

Il partner di lancio di Open Garden per questa nuova SDK è Studio Sol, un’azienda latinoamericana di publishing di contenuti musicali che utilizzerà queste nuove funzionalità per permettere ai propri utenti di condividere musica con gli amici anche quando non hanno accesso ad internet. Studio Sol inoltre utilizzerà l’SDK per consentire la distribuzione delle proprie app in assenza di connessione internet. Open Garden dichiara che questo tipo di distribuzione di app in ambito peer to peer può arrivare ad essere 15 volte più veloce rispetto all’utilizzo di una rete 4G o anche Wi-Fi.

Open Garden aggiunge che ci sarà una tariffa da pagare per utilizzare l’SDK, ma per ora i prezzi non sono ancora decisi. “Ancora non abbiamo un prezzario, tuttavia gli sviluppatori di applicazioni possono contattarci per discutere un prezzo se sono interessati e per avere ulteriori informazioni”, ha detto un portavoce della società al MWC di Barcellona.

Scopri le nuove API di Twitter.

 

articolo originale techcrunch.com

Articoli correlati

Close
Close