Life StyleTech
Trending

Le 5 migliori app per scannerizzare

Dovete scannerizzare un documento, ma non avete a disposizione uno scanner o una stampante multifunzione? Se non lo sapete, esistono delle app che vi permettono di farlo semplicemente usando la fotocamera del vostro smartphone, senza bisogno di usare dispositivi appositi. Andiamo a scoprire le 5 migliori app per scannerizzare.

Google Drive(Android/iOS)

Le 5 migliori app per scannerizzare

Per alcuni, il miglior tool per scannerizzare è quello che già molti di noi usano per altri fini: Google Drive. L’app per Android consente di scannerizzare documenti e perfino applicare un algoritmo di OCR (per il riconoscimento ottico dei caratteri). Purtroppo la versione iOS non prevede questa feature per il momento, tuttavia potete organizzare ed archiviare foto di documenti in maniera facile e intuitiva per poi convertirli anche in PDF. Se possedete un dispositivo Android, invece, è molto semplice scannerizzare: aprite Drive, andate su “Nuovo” e selezionate “Scansione”. Naturalmente Google Drive è gratuito per tutti i dispositivi e le scansioni possono essere salvate sul proprio account. Merita di certo il primo posto tra le 5 migliori app per scannerizzare.

Cam Scanner(Android/iOS/Windows Phone)

CamScanner è un’app molto conosciuta ed apprezzata ed è anche gratuita per Android, iOS, Windows Phone. E’ facile da usare, scannerizza documenti direttamente in PDF ed applica OCR sui documenti scannerizzati per digitalizzarne parti importanti come prezzi, date, titoli ed altri dettagli. E’ possibile utilizzare modalità di scansione multi-pagina o batch e tutti i file generati vengono ben organizzati per un utilizzo successivo. CamScanner, inoltre, offre diverse possibilità di editing dei documenti creati come ritaglio, ottimizzazione, etc. Per 5$ al mese si possono ottenere delle feature addizionali: più spazio nel cloud, OCR modificabile, sincronizzazione automatica con altri servizi cloud (Dropbox, Google drive),etc. Sicuramente merita il podio tra le 5 migliori app per scannerizzare.

Genius Scan(Android/iOS/Windows Phone)

Genius Scan è un’app per scannerizzare gratuita e molto semplice da usare che rende l’operazione di scansione di un documento e generazione del PDF facile e veloce. L’app isola ed ottimizza la regione di scansione in automatico, mettendo in risalto il testo e convertendo il tutto in PDF. Il file generato può essere archiviato per condividerlo tramite email o altro in un secondo momento. Genius Scan offre anche un insieme di tools molto utili per l’editing come il ritaglio automatico. La feature più interessante di quest’app è “l’aggiustamento della prospettiva”, così anche se la foto è stata scattata ad un foglio appoggiato su di un tavolo e l’angolo non è ottimale, questa feature in automatico aggiusta la prospettiva per renderla “piatta” come risulterebbe quella di una scansione con scanner “fisico”. Anche per quest’app c’è la possibilità di ottenere funzionalità aggiuntive con un upgrade alla versione premium (7$ al mese).

Scannable(iOS)

Scannable fa parte della suite Evernote, il servizio cloud per iOS che permette di organizzare e raggruppare le proprie idee e note. Scansionando un documento con quest’app, il risultante file viene archiviato nel proprio account Evernote così da renderne possibile l’utilizzo con altri strumenti della suite. Le scansioni vengono ritagliate in automatico al fine di eliminare sfondi “indesiderati” come tavolini etc. ed ottimizzate in modo da rendere il testo prominente. Se scannerizzate un biglietto da visita, ad esempio, le informazioni di contatto sono elaborate e viene automaticamente creato un contatto in Evernote e sul vostro telefono. L’app è relativamente recente e, nonostante dia il meglio se collegata ad un account Evernote, può essere usata in combinazione con servizi cloud di terze parti come Dropbox, Box, etc.

FineScanner(iOS)

FineScanner funziona solo su iOS e questo è un limite, ma FineScanner trasforma il tuo iPad o iPhone in uno strumento di scansione documenti molto completo. Quest’app può gestire scontrini del bar o documenti di più pagine ricchi di immagini con la stessa facilità e la funzionalità OCR supporta 44 lingue diverse! E’ possibile esportare i documenti creati in 12 formati come ad esempio OpenOffice, PDF, JPG ed altro. Anche qui sono presenti le funzioni di ritaglio ed ottimizzazione immagine sempre in automatico, così come la possibilità di archiviare documenti con servizi cloud di terze parti. L’app è gratuita, ma è possibile aggiungere funzionalità pagando ognuna una piccola somma mensile. Ci sembrava meritare un posto tra le  5 migliori app per scannerizzare.

Se vi è piaciuto questo articolo vi consigliamo di leggere i nostri consigli su come scaricare video da YouTube gratis.

Articoli correlati

Close
Close