Come proteggere il nostro sito o blog WordPress dagli attacchi

Come proteggere il nostro sito o blog WordPress dagli attacchi informatici?

WordPress come ogni sito web è soggetto ad attacchi di vario tipo. Nell’ultimo articolo avevamo visto come cambiare la lingua di WordPress. In questo articolo vediamo come proteggere WordPress dagli attacchi ed aumentare la sicurezza del nostro sito.

Gli attacchi possono essere di vari tipi ma solitamente una password non troppo robusta è uno dei principali motivi per i quali un sito viene WordPress viene violato.

Per sapere come proteggere il nostro sito o blog WordPress dagli attacchi bisognerebbe sapere tante cose ma molto spesso si rischia di non fare nemmeno le cose più semplice e di facile attuazione.

Per accedere al pannello di amministratore bisogna autenticarsi all’apposito link con un utente con privilegi di amministratori.

Per minimizzare le possibilità di una violazione del nostro blog sarebbe utile prendere due semplicissime precauzioni. Sono cose molte semplici da fare ma solo allo stesso tempo molto utili al fine di proteggere il nostro sito dagli attacchi informatici.

Vediamo quali sono le due cose da fare per proteggere al meglio il nostro sito dagli attacchi.

Ci vogliono solamente pochi minuti.

Come proteggere il nostro sito o blog WordPress dagli attacchi

 Come proteggere il nostro sito o blog WordPress dagli attacchi informatici

1 – Utilizzare un password robusta

Molto spesso per pigrizia si utilizzano password molto semplice e banali. Utilizzare una password di almeno 8 caratteri e con almeno qualche simbolo aumenta di tantissimo la sicurezza del nostro sito. Per saperne qualcosa in più basta andare su wikipedia.

 

2 – Nascondere il link di accesso

Oltre a nome utente e password c’è bisogno di conoscere il link da attaccare. WordPress di default lo imposta a “wp-admin”. Modificare l’indirizzo costringe l’attaccante a trovare tale indirizzo prima di attaccarlo. Per modificarlo si può scaricare il plugin WPS Hide Login  che aggiunge la possibilità di personalizzare la url di accesso all’area privata.

Sono due cose veramente semplici da fare ma che aiutano moltissimo a proteggere il nostro sito WordPress da attacchi.
Non sarà mai possibile scongiurare la possibilità di attacchi informatici ma per aumentare il grado si sicurezza del nostro sito o blog abbiamo visto che è veramente facile.

Se hai bisogno di aiuto puoi rivolgerti a noi per avere assistenza. Inviaci una email e saremo felici di aiutarti.