web marketing

Web Marketing

Il web marketing fa riferimento ad un vasto insieme di categorie pubblicitarie che possono essere di varie forme ma che comunque hanno un'unica radice comune: sono attività svolte online. Queste attività includono: social media, motori di ricerca, email, video e blog. Queste sono le attività che normalmente vengono svolte da una web agency, o agenzia web, per i propri clienti ma possono essere anche svolte in autonomia da chi vuole promuovere un proprio prodotto o servizio.

Perchè il web marketing è importante?

Il web marketing ormai è sempre più importante, se non fondamentale, per poche semplici ragioni:
- si raggiungono più persone
- si raggiungono le persone giuste
- è più economico delle forme tradizionali di marketing
- i risultati sono più facili da misurare (come sono più facili i metodi per modificare la strategia in corso d'opera)

I media tradizionali come radio, tv e giornali sono stati padroni incontrastati per decenni. Oggigiorno iniziare una campagna di web marketing può essere un'attività quasi a costo zero (pensiamo alla creazione di un blog ad esempio). Una web agency può realizzare un sito web o un blog ben strutturato con una spesa contenuta ma questa è un'operazione che con poche semplici letture sulla rete si può imparare a fare da soli per iniziare.

Quali sono le tipologie di web marketing?

Abbiamo detto che la radice comune è la rete. Vediamo quali sono le diverse possibilità.

Social media marketing

Sempre più compagnie si affidano alla propria pagina social per promuovere i propri prodotti o stabilire relazioni con potenziali clienti. Il social media marketing richiede esperienza e competenza ma è una di quelle attività che se ben fatta, può produrre risultati incredibili con poco investimento economico.

Email marketing

Quanto costa inviare 200 lettere in formato cartaceo a potenziali clienti? La domanda è banale come la risposta. Ci sono varie forme di Email marketing e praticamente ogni azienda si affida ad esse. Ovviamente se prima era la base del web marketing ora sta diventando sempre meno importante a causa dell'abuso che ne è stato fatto per anni. Le caselle di posta sono ormai piene di email a contenuto commerciale e molto spesso possono finire direttamente nella sezione spam.

Content marketing

Produrre contenuti è ormai la parola chiave. Tutti noi ormai usiamo i motori di ricerca ogni giorno (o forse ogni ora) per cercare informazioni di qualunque tipo sulla rete. Moltissime compagnie ormai dedicano tante energie nel postare all'interno dei propri blog contenuti che possano sì informare, ma anche attrarre potenziali clienti. Costruire un blog da zero e iniziare a produrre contenuti interessanti è un'attività che non può mancare in qualunque strategia di web marketing. Ovviamente il produrre contenuti deve essere un'attività svolta con costanza. Ovviamente ci sono web agency che offrono questo servizio a pagamento ma nulla vieta, dopo aver appreso le tecniche per farlo al meglio, di svolgerlo in autonomia.

Ottimizzazione dei motori di ricerca

Abbiamo detto che produrre contenuti è importante. Produrli in una determinata maniera è invece fondamentale. Quando si producono contenuti al fine di essere trovati attraverso i motori di ricerca bisogna farlo nella maniera corretta. Un sito web non ottimizzato con moltissimi contenuti ma per niente ottimizzato può portare molti meno clienti di uno con invece pochi contenuti ma messi in una determinata maniera. Anche se navigando nel web si possono trovare moltissimi consigli e trucchi sul tema, per ottimizzare al meglio un sito web servono competenze specifiche e bisogna affidarsi a degli esperti per ottenere risultati considerevoli.

Pubblicità sui motori di ricerca

I motori di ricerca offrono la possibilità di inserire a pagamento i propri contenuti in cima ai risultati di ricerca. La stragrande maggior parte degli introiti di Google deriva proprio da questo. Creare delle campagne pubblicitarie a pagamento è un'attività che porta senza dubbio a risultati notevoli. Le opzioni di pubblicità online offerte sul mercato sono moltissime e di varia natura. Sapersi orientare tra queste non è sempre facilissimo. Se ben impostata una campagna pubblicitaria online può portare potenziali clienti investendo pochi euro. Al contrario campagne mal pensate o mal strutturate possono solo far perdere soldi. Se non ci si affida a degli esperti il nostro consiglio è quello di investire un budget limitato e misurare continuamente i risultati ottenuti.

Come iniziare una strategia di web marketing?

Il web marketing combina come abbiamo visto un'ampia gamma di strategie e oltre ad una buona conoscenza delle tecniche tradizionali del settore richiede una conoscenza delle nuove tecnologie. Sicuramente la prima cosa da capire è chi sono e dove sono i potenziali clienti da raggiungere. Un'analisi di mercato, e della propria nicchia, è fondamentale in questa prima fase. Stabilito qual è il target bisogna progettare il piano per raggiungerli. Creare un sito web e una pagina Facebook possono essere sicuramente i primi passi che chiunque dovrebbe fare (se non l'ha già fatto) per iniziare. Il secondo step e ovviamente fare in modo che i propri contenuti prodotti raggiungano (gratuitamente o a pagamento) il maggior numero di potenziali clienti per la propria azienda. Esistono numerosi tool (a volte delle vere e proprie piattaforme) da studiare per implementare le tecniche descritte sopra. Un interessante articolo su questo lo puoi trovare qui.

Web marketing: a chi rivolgersi?

Come in ogni cosa esistono degli esperti del settore che possono incrementare in maniera considerevole i risultati ottenuti. Affidarsi ad una web agency può essere un investimento che, anche sul breve periodo, può incrementare di molto i propri clienti. Attività come quelle di web design, web development, technical development, user experience research, responsive design, SEO o pubblicità sul web sono ovviamente attività che possono essere studiate e messe in pratica in maniera autonoma. Un'agenzia web ovviamente può dare dei consigli su come farlo al meglio, o come farlo addirittura da zero.



Linuwi opera su Roma e Milano ed abbiamo svolto numerosi lavori per molti clienti. Guarda alcuni dei nostri ultimi lavori o contattaci per un parere gratuito.