Acf Broker

Client

Acf Broker è un'agenzia di brokeraggio assicurativo e si occupa principalmente di assicurazioni di grandi flotte di mezzi per trasporto merci e persone. Una delle parti cruciali dell'attività consiste nel cercare di stabilire le condizioni assicurative migliori per il cliente mediando con le grandi compagnie di assicurazione. A tale scopo risulta indispensabile avere sempre sotto mano la situazione delle flotte che vengono trattate insieme con lo storico assicurativo per ogni mezzo.

Situation

Il cliente stava cercando di espandersi acquisendo nuovi clienti e per fare questo aveva bisogno di un set di strumenti informatici completo. Innanzitutto aveva intenzione di ridisegnare completamente il sito web, poi aveva bisogno di un sistema che producesse delle analisi del rischio in automatico partendo dallo storico assicurativo di ogni flotta di mezzi dei clienti. Per produrre questa analisi il sistema si sarebbe dovuto avvalere del database centralizzato delle compagnie assicurative: il SIC-ANIA. Inoltre c'era bisogno di un modo per trovare nuovi clienti e gestire i rapporti e le comunicazioni con i clienti già acquisiti.

Vision

Abbiamo pensato di realizzare un sistema per la generazione automatica delle analisi di rischio che fosse il "cervello" di una suite di strumenti per aiutare Acf Broker nelle sue attività. Per completare la suite abbiamo ideato un sistema per la ricerca di nuovi clienti che incrociasse dati provenienti da diverse banche dati cosi da fornire non solo un numero significativo(1000000+) di nuovi potenziali contatti, ma anche una profilazione di tali contatti con i dati sulle loro flotte di mezzi e l'analisi del rischio già pronta. Infine abbiamo messo all'opera un CRM personalizzato sulle esigenze del cliente che avesse in input i dati acquisiti come spiegato sopra e permettesse di gestire i clienti con le loro scadenze e bisogni particolari.

Solution

La soluzione è stata sviluppata con tecnologie cloud al fine di presentare una certa robustezza rispetto alla scalabilità in quanto doveva poter sostenere analisi su una mole di dati considerevole. Di seguito le principali features:

Integrazione database SIC-ANIA
Analisi del rischio automatica per targhe mezzi
Realizzazione database clienti da sorgenti multiple
Analisi del rischio off-line in modalità batch
Ricerca avanzata clienti per criteri quali: numero di mezzi, fatturato etc.
Statistiche e reportistica avanzate
Integrazione CRM
Personalizzazione CRM